Gli
uomini lucertola sono una delle razze di Warhammer
Fantasy. Nel cuore dell'antico continente di Lustria,
conosciuto come Nuovo Mondo, i Mercenari che s'imbarcano
dal porto Norsmanno di Skeggi ritornano (se ritornano)
raccontando di piante velenose, sabbie mobili e
lucertole con picche lucenti piombargli addosso
all'improvviso. Questo è l'idea dell'esercito degli
Uomini Lucertola, attaccare il nemico con attacchi
"mordi e fuggi" lasciando che la giungla faccia il resto
per poi finire il nemico alle porte dei tesori di
Lustria. Gli Uomini Lucertola vivono sulle due sponde
dello Stagno del Mondo, come chiamano l'oceano, a Ovest
nelle giungle di Lustria, il misterioso continente a sud
di Naggaroth, e a Est nelle Terre Meridionali, sitaute a
sud delle Terre dei Morti. Gli Slann delle due
popolazioni hanno avuto solo pochissimi contatti
telepatici dalla caduta degli Antichi. In Lustria vi
sono solo quattro città ancora fiorenti, governate dagli
Slann di Seconda Generazione: Itza, la prima città della
storia, Tlaxtlan, Xlanhuapec e Hexoatl. le città in
rovina sono amministrate da Slann più giovani. Nei
pressi della costa di Hexoatl, la più settentrionale
delle città, si trovano la colonia Norsmanna di Skeggi e
i porti umani di Acquitrinia e Porto Predone, che
causano non pochi problemi con le loro incursioni. Il
porto di cadavo fu inabissato da Lord Mazdamundi di
Hexoatl. Su un tratto costa meridionale il Conte Vampiro
Harkon ha creato un proprio regno, noto come la Costa
dei Vampiri. Si dice inoltre che nelle giungle vivano
anche le misteriose Amazzoni. Le umide giungle di
Lustria e delle Terre Meridionali sono un luogo
pericoloso, abitato da primitivi e pericolosi rettili
giganti, e pieno di insidie quali: piranha, sabbie
mobili, serpenti velenosi e insetti letali, oltre che
gli Uomini Lucertola stessi. |
STORIA: |
Quando il
mondo di Warhammer Fantasy era ancora ai primordi, una
misteriosa razza aliena di viaggiatori interstellari,
nota come gli Antichi, si stabilì nelle giungle di
Lustria e delle Terre Meridionali con i loro fedeli
servitori rettiliformi, i telepatici maghi Slann.
Crearono Sauri, Scinchi e Kroxigor dai rettili della
giungla e li misero al servizio degli Slann, che con
questi servitori aiutarono gli Antichi a realizzare i
loro progetti:insieme plasmarono il mondo, dividendo i
continenti e modificandone l'orbita, e civilizzarono gli
antenati di Elfi e Nani, mentre le loro armate
annientavano qualunque razza ostile. Ai poli del mondo
erano situati i portali Warp da cui gli Antichi traevano
la propria magia, ma sfortunatamente un giorno
collassarono e il Caos irruppe sul mondo. Gli Antichi e
gli Slann più vecchi morirono e molte città degli Uomini
Lucertola caddero in rovina, mentre questi combattevano
titaniche battaglie contro i demoni. Unendo i propri
sforzi a quelli degli Elfi, arginarono la marea del
Caos. Da allora gli Slann superstiti, ritiratisi nelle
giungle, cercano di seguire i progetti degli Antichi,
venerati come Dei, incisi su placche d'oro. I contatti
fra gli Uomini Lucertola di Lustria e quelli le Terre
Meridionali fuorno definitivamente persi con la
scomparsa degli Antichi. Nei secoli furono dimenticati
dalle altre razze e dovettero combattere contro le
spedizioni dei saccheggiatori. Un clan di Skaven, il
Clan Pestilens, infestò Lustria per secoli e fu
scacciato solo quando gli Scinchi invocarono un dio
dimenticato: Sotek il dio serpente,(che venne annunciato
da Tehenhauin, appunto chiamato il "Profeta di Sotek",
primo della stirpe degli Scinchi dalla Cresta Rossa) a
cui da allora gli Uomini Lucertola offrono sacrifici e
massimi onori. Successivamente gli Uomini Lucertola si
dovettero difendere dai saccheggi delle spedizioni
umane, provenienti dal Vecchio Mondo o dalle colonie
sulla costa. In tempi recenti hanno partecipato alla
campagna sull'isola magica di Albione, dove le forze del
bene hanno impedito il ritorno del Caos, e hanno
ottenuto importanti successi, dopo aver anche fondato
una città nella giungla da loro stessi creata. Poco
tempo dopo hanno respinto, con grandi sforzi,
l'incursione dell'alleanza di Elfi Oscuri e seguaci di
Slaneesh capeggiata dalla regina strega Morathi. |
RAZZE: |
Slann |
Gli Slann sono i supremi maghi, sacerdoti e governatori
degli Uomini Lucertola, che gli prestano obbedienza
assoluta. Sono grasse creature rettili-formi, che si
recano in battaglia su palanchini levitanti e comunicano
telepaticamente. Sono tra i maghi più potenti del mondo,
avendo appreso quest'arte dagli Antichi stessi. Ci
furono cinque generazioni di Slann : la prima era
l'unica ad aver avuto contatti diretti con gli Antichi e
morì con loro. Ogni generazione più giovane è meno
potente della precedente e le è subordinata, malgrado
anche gli Slann di Quinta Generazione abbiano visto
nascere le razze degli Elfi e dei Nani. I Sauri, gli
Scinchi e i Kroxigor nascono ad ogni luna nuova dalle
Pozze della Nascita, presenti in ogni città. Gli Slann
sono gli emissari degli Antichi che vivono tra gli
uomini lucertola in un continuo stato di coma, dal quale
si risvegliano per proferire profezie o brevi frasi, che
i sacerdoti degli uomini lucertola cercano di
interpretare, solitamente senza mai ad arrivare a un
accordo. Molti Slann sono antichissimi e alcuni di essi,
quali Lord Kroak, sono a malapena legati spiritualmente
al proprio corpo mummificato. Gli Slann sono esseri
semi-anfibi dai poteri inimmaginabili, ogni Slann è
venerato dagli uomini lucertola con sacrifici(spesso di
Monaci della Peste Skaven). Secondo una profezia Eldar
quando sorgeranno i potenti Necron e i loro padroni C'Tan
tutti gli Slann verranno sterminati. Si dice anche che
gli Slann abbiano generato gli uomini Lucertola come
servitori ma questa ipotesi non è plausibile vista
l'incapacità degli Slann di generare progenie. Nel mondo
di Warhammer 40.000 l'unico Slann di cui si ha notizia è
Galla il Sapiente, posseduto da divnità del Caos, è un
servo fedele di Abaddon il Distruttore. Molti altri
Slann furono massacrati dai membri dell'Inquisizione, si
dice che l'Imperatore stesso abbia massacrato più di
3000 Slann, tanto che fu creato un proverbio in antico
umano che tradotto oggi sarebbe: "Lo psionico ciccione
se non massacrato ci porterà alla disperazione". |
Sauri |
I
Sauri derivano probabilmente da creature simili ai
coccodrilli e sono stati progettati appositamente per la
guerra. Il loro vocabolario è limitato a pochi comandi
essenziali, ma sono capaci di strategie e tattiche più
complesse di quanto si potrebbe credere. Vivono per
migliaia di anni, malgrado nessuno sia mai morto di
vecchiaia. Alcuni Sauri alle volte mostrano
caratteristiche che costituiscono una benedizione da
parte degli Dei e li dotano di capacità eccezionali. Gli
Scinchi sono più piccoli ma molto più intelligenti e
comunicativi, e svolgono tutti i compiti civili,
dall'artigianato al servire gli Slann. Sono creature
anfibie e in battaglia tendono imboscate al nemico
armati di cerbottane e giavellotti. Esiste anche una
sottospecie di Scinchi camaleonti, maestri nella caccia.
Alcuni Sauri cavalcano in battaglia i Naggaronti, ottusi ma spaventosi rettili, mentre
alcuni eroi riescono ad allevare il gigantesco
Carnosauro, un enorme e feroce predatore. Nelle Terre
Meridionali i sauri si sono quasi estinti, e gli Scinchi
compongono in maggioranza gli eserciti. |
Scinchi |
Gli Scinchi sono creature piccole, agili e intelligenti
create dagli Antichi sfruttando le gigantesche creature
anfibie delle paludi della Lustria. Gli Scinchi hanno
un'affinità naturale con l'acqua e possono nuotare
velocemente tra i fiumi e le paludi della giungla,
sovente restando sommersi anche un'ora per lanciare un
attacco a sorpresa e poi scomparire nella giungla. Ci
sono anche degli scinchi particolarmente dotati per
l'arte della guerra,questi scinchi sono chiamati scinchi
capi.come ci sono scinchi dotati per la guerra ci sono
scinchi dotati per la magia. Questi Scinchi tendono ad
essere particolarmente sintonizzati con le energie
magiche del mondo o sono destinati a diventare profeti o
attendenti degli Slann.Gli scinchi sono anche degli
abili addestratori,le creatura addestrate sono le
salamandre(grossi rettili, creature infide che sputano
liquidi ustionanti contro i nemici), gli spinodonti
(grossi rettili capaci di lanciare aculei dal corpo),
gli Stegadonti (altri giganti della giungla su cui gli
Scinchi montano delle portantine), talvolta Naggaroceronti
(bestie simili ai Naggaronti, ma più veloci e
intelligenti, anche se meno forti e resistenti). Gli Scinchi
sono la specie più devota a Sotek e dalla sua venuta
occasionalmente alcuni individui manifestano capacità
magiche |
Kroxigor |
I Kroxigor
sono giganteschi cugini anfibi dei Sauri, utilizzati sia
come bestie da soma che come giganteschi guerrieri,
spesso attaccando mentre gli Scinchi si ritirano. |
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